mercoledì 8 settembre 2010

Cronache di una sorte annunciata: penultimo minuto

Dovevo andare all'ufficio postale a rifare la postepay, che pochi giorni prima mi avevano rubato lo zainetto.
Allora mi ero detta Via, andiamo alle Poste Centrali che sono aperte anche di pomeriggio. E avevo pensato Facciamo pure un po' di foto a questa Bologna così silenziosa, così vuota e chiusa per ferie che cammini in giro e ti sembra di stare a Pompei.
E così ho fatto.
Pomeriggio del 12 agosto, bicicletta, schivare il primo Fiorino che girava contromano sotto casa, facile, carreggiate libere, parcheggi liberi, gioie da città sottopopolata.
Lavanderia chiusa per ferie, bar chiuso per ferie, negozio di elettrodomestici "Chiuso per un riposino, a rivederci il 17", fotografo chiuso per ferie, tabaccheria aperta "Superenalotto Jackpot 11.490.973 €", edicola chiusa per ferie, pizzeria chiusa per ferie, calzolaio "Riapro il 28\08\2010", etc.
Camminavo in giro e, se non proprio Pompei, che comunque poco ci mancava, mi veniva il dubbio che magari mi stessero facendo la Finale dei Mondiali di nascosto. Tipo "Italia-Brasile", così, a mia insaputa. Scusi, cosa sta facendo l'Italia?, avrei voluto chiedere a trabocchetto al primo passante che mi fosse capitato a tiro, però peccato, l'unica passante del 12 agosto ero io, che stavo andando alle Poste Centrali a rifare la postepay.
Però peccato, perché le Poste Centrali, il pomeriggio del 12 agosto, chiuse, pure le Poste Centrali. Allora ho fatto una foto e ho ripreso la bicicletta per tornare a casa. Però peccato, perché quando ho ripreso la bicicletta la bicicletta era rotta. E niente, allora ho cercato un biciclettaio, ma il 12 agosto, peccato, col biciclettaio "Ci rivediamo il 30 agosto. Buone ferie".
Di sera dopo volevo andare a guardare le stelle, ma alla fine mi sono detta che il 12 agosto le stelle non si sa mai, era meglio stare in casa. Allora sono andata sul terrazzo e ho mangiato dei fru-fru.
Come si chiama? Si chiama sfiga, e cosa vuoi fare, io l'ho accettata.

Accettatori di sfiga, inviate le vostre sfighe dell'ultimo minuto (che dicono essere tra le più efficaci!) a marcomncrd chiocciola gmail punto com, le ritroverete in Cronache di una sorte annunciata, il nuovo e-book in uscita il 17 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento